Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci qui
Ortodonzia
Home » Trattamenti odontoiatrici » Ortodonzia
L’ortodonzia è quella branca che si occupa di “denti storti” e delle errate correlazioni fra le arcate dentali. Cioè si occupa delle malposizioni dei denti e delle errate correlazioni fra le arcate dentali.
Sviluppo e salute della bocca
La bocca è un sistema complesso, influenzato da molteplici fattori:
- la genetica della crescita ossea (la crescita di mascella e mandibola sono predeterminate geneticamente);
- numero, larghezza e grandezza dei denti;
- la deglutizione: non tutte le persone passano da degluzione infantile a quella corretta nell’adulto;
- una scorretta respirazione: influisce soprattutto sulla crescita della mascella;
- la masticazione (non sempre i denti erompono nella posizione e nella sequenza giusta).
Inoltre, la bocca è un sistema che cresce, evolve e si modifica continuamente per tutta la vita, adattandosi progressivamente alle nuove necessità del bambino prima e dell’adulto poi.
Ortodonzia dei bambini
Per tutti questi motivi, è importante monitorare bene la crescita dentale dei bambini dal punto di vista ortodontico. Serve stabilire che essa prosegua in maniera armonica, seguendo la permuta dentale, lo sviluppo della deglutizione e l’evoluzione della occlusione dentale. Si consiglia di eseguire controlli dentistici ogni 4 mesi a partire dai 5 fino ai 13 anni di età, durante la crescita e la permuta dentale. Così il dentista potrà individuare il momento migliore per intraprendere una eventuale cura ortodontica. L’obiettivo è quello di intercettare precocemente eventuali problemi (si parla di Ortodonzia Intercettiva), per evitare che poi tali anomalie diventino croniche. Negli adulti una terapia ortodontica è possibile, ma richiede tempi più lunghi ed un lavoro più intenso.
Ortodonzia degli adulti
Un bel sorriso, una corretta masticazione hanno risvolti positivi sulla salute di ogni persona. Laddove la natura non riesca in autonomia o a causa di altri motivi, nel caso di una estetica o funzione non soddisfacente, la terapia ortodontica può spesso dare risultati sorprendenti.
Il dott. Avi Sergio Luigi collabora a Merano con il dott. Kurt Berger, medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione, medicina manuale ed osteopatia. A Malles collabora con la fisioterapista Maria Claudia Pircher. La collaborazione consente di valutare eventuali interferenze tra occlusione e postura, chiamate disfunzioni cranio-mandibolari (tensioni cervicali che possono ripercuotersi sulla funzione masticatoria) che necessitano di un approccio multidisciplinare.
Le presenti informazioni sono solo a scopo informativo e non sostituiscono in nessun caso un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.
Ti potrebbe interessare anche...
Richiedi maggiori informazioni
Saremo lieti di fornire ulteriori informazioni su eventuali esigenze personali che desidera approfondire.
"*" indica i campi obbligatori