Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci qui
Odontoiatria infantile
Home » Trattamenti odontoiatrici » Odontoiatria infantile
L’odontoiatria infantile (o pedodonzia) è la branca che si occupa delle cure odontoiatriche dell’età evolutiva.
I denti da latte
Esistono due dentature: la dentatura decidua (denti da latte), composta da 20 denti, 10 per arcata, che iniziano a spuntare tra gli 8 e i 10 mesi e terminano tra i 25 e 33 mesi; la dentatura permanente o definitiva, che sostituisce la decidua a partire dai 6-7 anni, e che si completa quasi interamente verso i 13 14 anni, lasciando l’incognita della presenza e della comparsa del dente del giudizio, che può spuntare tra i 17 e 21 anni oppure spuntare in età avanzata.
I denti decidui o denti da latte sono importantissimi. Il loro scopo non è solo quello di allenare progressivamente la masticazione dei cibi solidi, ma è anche quello di occupare e preservare lo spazio alla dentatura definitiva o permanente. Per questo motivo si curano anche le carie dei denti da latte, perché – seppur destinati a restare nel cavo orale “solo” 6/7 anni al massimo – svolgono diverse funzioni fondamentali.
La perdita precoce di denti di latte influisce negativamente sulla corretta sequenza di permuta dei denti, e spesso sulla direzione di crescita e posizione finale nelle arcate dentali dei denti permanenti, rendendo molte volte necessario un intervento con apparecchi fissi per riallineare correttamente tutti i denti.
Il professionista deve poter valutare se è necessario intervenire con apparecchi ortodontici per mantenere lo spazio di denti decidui persi o mancanti, o apparecchi intercettivi per prevenire abitudini viziate tipo succhiamento del pollice o deglutizione infantile.
La prima visita odontoiatrica
È consigliabile che la prima visita odontoiatrica venga eseguita tra i 18 ed i 24 mesi indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali (Fonte: salute.gov.it – Raccomandazioni Cliniche in odontostomatologia versione 2017)
Le presenti informazioni sono solo a scopo informativo e non sostituiscono in nessun caso un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.
Ti potrebbe interessare anche...
Richiedi maggiori informazioni
Saremo lieti di fornire ulteriori informazioni su eventuali esigenze personali che desidera approfondire.
"*" indica i campi obbligatori